Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha attribuito 10 CF.

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Sessione 1: giovedì, 24 settembre 2020 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 2: venerdì, 25 settembre 2020 dalle 09:30 alle 18:00

Programma

Coordina

Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

Mattina – 9,30/13,30

I. INTRODUZIONE

Matteo Gnes, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Gli obiettivi generali della semplificazione amministrativa d’urgenza a sostegno del rilancio economico post COVID-19

  1. L’emergenza sanitaria come occasione per la semplificazione amministrativa – 2. Quadro d’insieme dei provvedimenti del dl semplificazioni – 3. Sintesi delle misure acceleratorie e di semplificazione in materia di contratti pubblici – 4. Sintesi delle misure di semplificazione in materia edilizia – 5. Le misure sul procedimento amministrativo – 6. Innovazioni e limiti delle misure adottate

 

II. URBANISTICA/EDILIZIA

Massimo Cassibba, ingegnere, presidente della Commissione procedure amministrative edilizie e urbanistiche per gli Enti locali per l’Ordine degli ingegneri di Roma

Le principali modifiche al Testo unico edilizia d’interesse notarile

  1. Demolizione e ricostruzione di edifici: deroghe in materia di limiti di distanza tra fabbricati – 2. Le definizioni degli interventi edilizi -3. Opere contingenti, temporanee e Attività di edilizia libera – 4. Interventi subordinati a permesso di costruire – 5. Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici – 6. Efficacia temporale e decadenza del permesso di costruire – 7. Procedimento per il rilascio del permesso di costruire – 8. Interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio attività – 9. Interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio di attività in alternativa al permesso di costruire – 10. Mutamento d’uso urbanisticamente rilevante – 11. Agibilità – 12. Interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire – 13. Conclusione dell’istruttoria delle pratiche di condono edilizio giacenti presso le amministrazioni comunali – 14. Rilascio del permesso di costruire e silenzio-assenso.

Francesco Arzillo, presidente sez. I ter del TAR Lazio

Le nuove disposizioni sulla documentazione amministrativa e lo stato legittimo degli immobili

L’intervento, premessi brevi cenni sulla semplificazione in materia edilizia, è volto a un tentativo di inquadramento sistematico della disposizione introdotta dal nuovo comma 1 bis dell’art. 9 bis del Testo unico dell’edilizia, che disciplina le modalità di verifica dello stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare. A tal fine occorre riflettere sulle finalità dell’intervento normativo e sulla sua portata oggettiva anche alla luce dell’evoluzione storica della normativa in materia edilizia. Si accennerà a qualche profilo casistico, valutando preliminarmente la questione degli argomenti interpretativi utilizzabili.

Valentina Rubertelli, consigliere nazionale

Il punto di vista del Notaio – Intervento fuori programma

III. CITTADINANZA DIGITALE E MISURE PER L’INNOVAZIONE

Funzionario AGID (in attesa designazione)

Principali misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale

  1. Cittadinanza digitale e accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione: 1.1. Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali – 1.2. Semplificazione in materia di conservazione dei documenti informatici e gestione dell’identità digitale – 1.3. Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica Amministrazione – 1.4. Misure per la semplificazione e la diffusione della firma elettronica avanzata e dell’identità digitale per l’accesso ai servizi bancari 1.5 – Semplificazione della notificazione e comunicazione telematica degli atti in materia civile, penale, amministrativa, contabile e stragiudiziale – 1.6. Misure di semplificazione in materia anagrafica – 2. Misure per l’innovazione: disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti.

Dibattito finale e quesiti ai relatori

PAUSA 13,30/15,00

Pomeriggio – 15,00/18,00

IV – SOCIETARIO/IMPRESE

Marco Maceroni, dirigente della divisione Ordinamento del sistema camerale e pubblicità legale d’impresa del MISE

DL 76/2020: disposizioni sul domicilio digitale delle imprese e la semplificazione delle procedure di cancellazione dal registro delle imprese e dall’albo degli enti cooperativi

  1. La nuova politica sulla PEC: 1.1. La PEC come domicilio digitale – richiamo della Circolare 3673/C in merito all’art. 20 comma 7 bis; 1.2 Il fallimento della politica delle sanzioni reali; 1.3 l’incompletezza della politica demolitiva della direttiva MiSE Giustizia del 2015; 1.4 La sanzione pecuniaria come strumento per la assegnazione forzata della PEC; 1.5 Dati e prospettive; 1.6 Una finestra sulle PEC dei professionisti – 2. La «cancellazione» d’ufficio: 2.1. Art. 2190 – 2191 – 2490 – 2545 septes-octiesdecies – DPR 247; 2.2 La funzione «pubblicitaria» delle cancellazioni d’ufficio; 2.3 Il fallimento della attuale procedura: cause; 2.4 L’intervento normativo: a). limiti; b) contenuti; c) competenze; d) tutela dell’imprenditore e tutela del mercato; 2.5 i casi particolari: a) coop; b) startup.

Maria Rosaria Lenti, notaio in San Martino in Rio RE, componente Commissione studi d’impresa del CNN

Misure a favore degli aumenti di capitale

  1. Il decreto semplificazioni: deroghe temporanee e permanenti alla disciplina ordinaria dell’aumento oneroso di capitale nelle s.p.a. – 2. Peculiarità dell’aumento oneroso di capitale nelle s.p.a. quotate – 3. Il decreto semplificazioni: deroghe temporanee e permanenti alla disciplina dell’aumento oneroso di capitale nelle società con azioni quotate in mercati regolamentati o negoziate in sistemi multilaterali di negoziazione.

V – PENALE E RESPONSABILITA’ PATRIMONIALE

Federico Spinucci, avvocato Assonotar

Profili principali di responsabilità penale del Notaio, ricadute patrimoniali e sistemi di garanzie per il cittadino e le modifiche del reato di abuso d’ufficio

  1. L’esame di alcune fattispecie di responsabilità penale del notaio quali: falsità in atti, lottizzazione abusiva e, infine, l’ipotesi di peculato con analisi dei profili di danno patrimoniale – 2. Il sistema di tutela per il cittadino: il Fondo di Garanzia – 3. Brevi cenni su reato di abuso di ufficio applicato al Notaio anche alla luce delle recenti modifiche legislative.

Dibattito finale e quesiti ai relatori

http://www.formazionewebtv.it/events/196