Seminario di aggiornamento professionale per Notai organizzato da JUSWEB Srl in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 crediti formativi.
Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)
Quota partecipazione per i notai iscritti a ruolo c/o i distretti riuniti di Viterbo e Rieti: esente
Test di collegamento: giovedì 08 febbraio 2018 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: venerdì 09 febbraio 2018 dalle 09:30 alle 13:30
Sessione 2: venerdì 09 febbraio 2018 dalle 15:00 alle 18:00
PROGRAMMA
Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti
9,30/13,30
PARTE PRIMA – Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Donato Carusi, professore ordinario presso l’Università di Genova
La nuova legge così detta sul testamento biologico: luci e ombre
1.Trent’anni di lavori preparatori – 2. La polemica tra “laici” e “cattolici” – 3. I contenuti della legge – 4. Il rifiuto di cure del paziente capace – 5. Introduzione alle DAT.
Valentina Rubertelli, notaio in Reggio Emilia e consigliere nazionale del CNN
Le disposizioni anticipate di trattamento, ruolo del notaio ed orientamenti di tecnica redazionale
1.Breve inquadramento normativo – 2. Breve excursus sulla prassi notarile antecedente: – Il testamento “di vita” nelle direttive del CNN; Le designazioni di amministratore di sostegno comprensive di DAT – 3. La forma delle DAT secondo la legge vigente – 4. Il “plus” delle Dat in forma notarile – 5. La pubblicità delle Dat: il Registro previsto dalla Legge di Stabilità; il Registro Sussidiario del Notariato – 6. La nomina del fiduciario – 7. La revoca o la modifica delle DAT – 8. Spunti di tecnica redazionale.
Riccardo Cecioni, specialista in Medicina legale e delle assicurazioni, docente di Etica clinica presso l’Università di Siena
Le disposizioni anticipate di trattamento ed il ruolo del medico
1.L’etica clinica e la gestione delle decisioni mediche – 2. Consenso informato e rifiuto informato – 3. Accanimento terapeutico – 4. La c.d. sedazione terminale – 5. Lo stato di incapacità decisionale – 6. Direttiva di delega e direttiva di istruzioni – 7. La pianificazione anticipata dell’assistenza.
Emanuele Calò, direttore della “Collana Diritto Europeo”
Biotestamento o testamento biologico? Profili di diritto comparato e di diritto internazionale privato
1. La seconda vita del Dictionnaire des idées reçues – 2. La modernità della nuova disciplina valutata alla luce del diritto comparato – 3. La norma di conflitto: una disciplina in cerca d’autore.
Antonio Valitutti, consigliere presso la Corte di Cassazione
Le criticità della legge ed il ruolo del Giudice
1.Il consenso informato, problematiche giuridiche, possibili profili di invalidità – 2. La responsabilità del sanitario – 3. Forma e contenuto della DAT, le eventuali criticità – 4. Il cd testamento biologico, natura e funzione.
Domande ai relatori e discussione
***
15,00/18,00
PARTE SECONDA – Le principali novità d’interesse notarile nella legge di bilancio 2018
Massimo Scuffi , Presidente del Tribunale di Aosta, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria
L’abuso del diritto alla luce della novità interpretativa sull’articolo 20 del TUR
La legge di Bilancio per il 2018 contiene una importante modifica alla disposizione in tema di imposta di registro che si occupa dell’interpretazione degli atti, allo scopo di chiarire che tale norma non può essere utilizzata per riqualificare operazioni ritenute elusive. A tal fine, l’Amministrazione finanziaria dovrà fare ricorso unicamente alle norme sull’abuso del diritto contenute nello Statuto dei diritti del contribuente, senza quindi poter fare ricorso ad una sorta di “doppio binario”. La relazione, dopo l’introduzione generale sull’abuso in tema di imposizione diretta ed indiretta, tratterà in particolare quest’ultimo aspetto.
Mario Molinari, Sovrintendente dell’Archivio notarile di Milano
Le modifiche alla legge notarile ed alla legge n. 1365/1926
1.Le modifiche alla legge n. 89/1913: la revisione della tabella che determina il numero e la residenza dei notai; La trasmissione in via telematica dei repertori e del registro somme e valori ed il controllo dell’Archivio notarile; Le modifiche al procedimento disciplinare; Le modifiche all’articolo 5, nomina a notaio – 2. Le modifiche alla legge 6 agosto 1926, n. 1365, Norme per il conferimento dei posti notarili.
Daniela Boggiali, Ufficio studi del CNN
Le novità in campo societario
1.Atti societari “di natura fiscale” stipulati per atto pubblico informatico – 2. Prestito sociale e nuova disciplina delle società cooperative 3. Società tra avvocati 4. Società sportive dilettantistiche con scopo di lucro
Adriano Pischetola, notaio in Perugia, componente la Commissione studi tributari del CNN
Novità in campo fiscale: la tassazione delle convenzioni urbanistiche
1.Atti preordinati alla trasformazione del territorio dopo la legge di bilancio n.205/2017 – 2. Accordi e convenzioni tra privati ed enti pubblici – 3. Elencazione indicativa di accordi e convenzioni – 4. Convenzioni ed atti di cui alla Legge Provinciale di Bolzano n.13/1997 e la tematica dell’efficacia temporale.
Domande ai relatori e discussione
Tutte le informazioni al link: http://www.formazionewebtv.it/events/155/contenuti